TFA SOSTEGNO E PAS e 3 fascia ATA

SUPPLENZE ATA  -  NUOVA TEMPISTICA PUBBLICAZIONE GRADUATORIE:

*********************************************************

GRADUATORIE D'ISTITUTO DOCENTI DI II FASCIA - CHIARIMENTI ABILITATI PAS:
Il Miur, con nota prot. n. 15415 del 13/11/2014, ha precisato che i docenti ammessi ai PAS  con provvedimenti cautelari ed in attesa della decisione di merito, devono essere inseriti con riserva nelle graduatorie d'istituto e non possono essere destinatari do contratto a tempo determinato.
*********************************************************

TFA SOSTEGNO - AVVIATE LE PROCEDURE PER L'ATTIVAZIONE DEI CORSI:
Emanato dal Miur il DM 832 del 10/11/2014 con la quale sono state definite le procedure per l’avvio dei percorsi di specializzazione per il sostegno.
 E’ confermata la distinzione dei percorsi tra scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado.
- Sono ammessi in soprannumero i candidati inseriti nelle graduatorie di merito del I ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno che non si sono collocati in posizione utile per la frequenza
- Coloro che, per qualsiasi motivo, hanno sospeso la frequenza del corso possono riprenderla in un ciclo successivo col riconoscimento dei crediti già acquisiti
Il DM 30/11/2011 prevede che le modalità di iscrizione ai corsi, riservati ai docenti abilitati - ivi compresi i diplomati delle scuole e istituti magistrali entro l'a.s. 2000/2001 - sono definite dalle singole università che predisporranno le prove di accesso (test preliminare, una o più prove scritte o pratiche, prova orale). E’ prevista la valutazione di titoli culturali e professionali posseduti.