COMUNICATO STAMPA SCATTI ANZIANITA'

IRPINIA SANNIO

COMUNICATO STAMPA- Scatti Anzianità

Stanno pervenendo segnalazioni da parte dei lavoratori della scuola  che hanno percepito nel 2013 lo scatto di anzianità e riscontrano, nel cedolino di gennaio 2014 ,una ritenuta fino a un massimo di 150 euro. La decurtazione deriva dall’elaborazione degli stipendi che è avvenuta prima dell'impegno governativo a bloccare i recuperi. La Cisl Scuola informa che la cifra trattenuta verrà immediatamente rimborsata con un'emissione speciale che avrà la stessa valuta dello stipendio di gennaio. La Cisl Scuola evidenzia, comunque, che la confusione sulla materia cresce e, pertanto, ha chiesto un immediato incontro politico con il Ministro per trovare soluzioni chiare e trasparenti che, modificando il DPR 122/2013, legittimino  definitivamente le anzianità maturate nel 2013. Risolto questo problema, è urgente che il governo emani un atto di indirizzo  all’Aran che consenta l’apertura della trattativa per il recupero di validità del 2012 ai fini degli scatti di anzianità. Nella stessa trattativa, si dovrà  trovare la soluzione sia per la questione delle posizioni economiche del personale ATA, sia  per quella della retribuzione dei Dirigenti Scolastici legata al Fondo Unico Nazionale per evitare pesanti effetti di retrocessione retributiva.