Pubblicazione bando di concorso per titoli ed esami scuola secondaria I e II grado posto comune e sostegno

posto comune e sostegno

Sul sito inPA Portale del Reclutamento è stato pubblicato il bando per il concorso nella scuola secondaria I e II grado posto comune e sostegno.

Confermati i requisiti per presentare la domanda:

Per posto comune (tabella A del DPR 19/2016):

• laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso

oppure

• tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico

oppure

• laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso (comprensiva di eventuali vincoli di CFU in determinati SSD) + 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche ex D.M. 616/2017 conseguiti entro il 31 ottobre 2022 Per i 24 CFU bisognerà indicare data di conseguimento.

Per ITP (tabella B del DPR 19/2016):

• laurea di primo livello + abilitazione

oppure

• diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).

Per i posti di sostegno è necessario avere, oltre ai requisiti precedenti, il diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto. Il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda. È previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento.

Gli aspiranti possono presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 14.00 del giorno 11/12/2023 e fino alle ore 23.59 del giorno 09/01/2024.

Gli aspiranti dovranno presentare istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica nella Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali perfettamente funzionanti del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Occorre, inoltre, essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro dieci per ogni classe di concorso/tipologia di posto (per ogni tipologia di posto per infanzia e primaria) per la quale si presenta l’istanza.

Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”. Una volta compilata la domanda e prima del suo invio, il candidato potrà produrre il bollettino tramite il link che sarà reso disponibile all’interno dell’istanza di presentazione domanda. La causale e l’importo del bollettino saranno precompilati sulla base delle classi di concorso o delle tipologie di posto richieste nell’istanza; sarà onere del candidato verificarne la correttezza prima di procedere al pagamento. L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata – a pena di esclusione – la ricevuta di pagamento.

IL SEGRETARIO GENERALE

f.to Patrizia D’Onofrio