Pubblicazione bando di concorso per titoli ed esami scuola dell’infanzia e primaria posto comune e sostegno

Pubblicazione bando di concorso per titoli ed esami scuola dell’infanzia e primaria

posto comune e sostegno

 

Sul sito inPA Portale del Reclutamento è stato pubblicato il bando per il concorso nella scuola dell’infanzia e primaria posto comune e sostegno.

Confermati i requisiti per presentare la domanda:

  • abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria;

oppure

  • analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;

oppure

  • per primaria diploma magistrale per i posti comuni della scuola primaria conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27;
  • per infanzia diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27.

 

Per i posti di sostegno è necessario avere, oltre ai requisiti precedenti, il diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto. Il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda. È previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento.

 

Gli aspiranti possono presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 14.00 del giorno 11/12/2023 e fino alle ore 23.59 del giorno 09/01/2024.

Gli aspiranti dovranno presentare istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica nella Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali perfettamente funzionanti del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Occorre, inoltre, essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

 

Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro dieci per ogni classe di concorso/tipologia di posto (per ogni tipologia di posto per infanzia e primaria) per la quale si presenta l’istanza.

Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”. Una volta compilata la domanda e prima del suo invio, il candidato potrà produrre il bollettino tramite il link che sarà reso disponibile all’interno dell’istanza di presentazione domanda. La causale e l’importo del bollettino saranno precompilati sulla base delle classi di concorso o delle tipologie di posto richieste nell’istanza; sarà onere del candidato verificarne la correttezza prima di procedere al pagamento. L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata – a pena di esclusione – la ricevuta di pagamento.

 

 

 

 

IL SEGRETARIO GENERALE

f.to Patrizia D’Onofrio