ESCLUSIONE DEI DIPLOMATI ISEF DAL CONCORSO PER EDUCAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA, LA CISL SCUOLA SOSTIENE I RICORRENTI

Con comunicato pubblicato sul proprio sito, la CISL Scuola ritiene di poter sostenere, anche per eventuale contenzioso da valutarsi, i diplomati ISEF esclusi dal concorso per educazione motoria nella scuola primaria.

Dopo un’attenta valutazione di carattere giuridico e sindacale, la CISL Scuola ritiene particolarmente incomprensibile e illogica la scelta di escludere dall’accesso ai posti di educazione motoria i docenti di scuola primaria in possesso di diploma ISEF, pur avendo consentito agli stessi di effettuare supplenze nella specifica disciplina. Si rammenta che, pur prevedendo l’esclusione dei diplomati ISEF, l’art. 14 comma 4 del bando di concorso, in maniera palesemente contraddittoria, prevede una quota di riserva dei posti pari al 30%, in favore di coloro (esclusi ovviamente i diplomati ISEF) che, entro il termine di presentazione delle istanze, abbiano maturato tre anni di servizio presso le istituzioni scolastiche statali nei precedenti 10 anni, di cui almeno uno nell’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria.

Per ricorrere è indispensabile aver prodotto la domanda di partecipazione al concorso, inviandola in formato cartaceo all’Ufficio Scolastico della regione prescelta, e aver versato il contributo di segreteria pari ad euro cinquanta (50/00). Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete” a cui il candidato potrà accedere all’indirizzo: https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/

Si precisa che, com’è ovvio, il ricorso presenta punti di incertezza, tenuto conto della giurisprudenza amministrativa discordante in materia e della circostanza che il bando contiene disposizioni vincolate dalla legge di bilancio 234/2021.

Gli aspiranti interessati potranno rivolgersi alla nostra sede per consulenza e assistenza nella compilazione della domanda cartacea disponibile presso la sede. Si rammenta il termine di scadenza delle domande fissato alle ore 23:59 di mercoledì 6 settembre 2023.