ASSENZE PER VISITE SPECIALISTE-

Il MIUR, con  nota prot. n. 7457 del 6 maggio,   in applicazione della sentenza del TAR che ha annullato la circolare n. 2 della F.P., ha  comunicato ai propri Uffici centrali e periferici, che le assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici, debbono  essere ricondotte esclusivamente  alle disposizione dettate dal D.lvo 165/2001, art. 55 septies comma 5 ter "assenze per malattia" che

si riporta di seguito. 

*******

Il comma 5-ter dell’art. 55-septies del DLgs 165/2001 (come modificato dal DL 101 comvertito in legge 125/2013 ) prevede:  ““Nel caso in cui l'assenza per malattia abbia luogo per l'espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici IL PERMESSO È GIUSTIFICATO mediante la presentazione di attestazione, ANCHE IN ORDINE ALL'ORARIO, rilasciata dal medico o dalla struttura, anche privati, che hanno svolto la visita o la prestazione O TRASMESSA DA  QUESTI ULTIMI MEDIANTE POSTA ELETTRONICA.”.”

 ********

La nota, seppur indirizzata agli Uffici Centrali e periferici del MIUR, afferma un principio riguardante tutti lavoratori dipendenti della PA compresi  i lavoratori della scuola. Ricordiamo che il TAR,  ha sottolineato che la materia delle assenze per visite specialistiche debba essere  disciplinata  da atti contrattuali.