CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI 2015 AVVIO DELLA PREPARAZIONE

SEMINARI  IN  PRESENZA  E  FRUIZIONE  DELLA  PIATTAFORMA     TECNODID/FORMAZIONE

L’IRSEF - IRFED regionale, in collaborazione con la CISL Scuola e Tecnodid/Formazione, vista l’imminenza del bando per il Concorso a Dirigente scolastico, organizza incontri seminariali in presenza per il superamento del test preselettivo e per la preparazione alle successive prove scritte ed orali.

Gli incontri seminariali  pomeridiani in presenza, massimo venticinque,  della durata di ore 2.30 ciascuno, sono studiati per l’approfondimento delle tematiche programmate, in parallelo con la piattaforma di Tecnodid. In sede locale, sotto la conduzione di una esperta equipe di formatori IRSEF - IRFED,  ci si confronterà e si rifletterà, altresì, sugli aspetti innovativi e sullo sviluppo delle logiche interne del programma del bando, con indicazione di fonti e bibliografia, i cui  nuclei problematici sono: 1)Fondamenti, sviluppi dell’ordinamento scolastico e sua organizzazione, 2) alunni, apprendimento, insegnamento, 3) stato giuridico e profilo del DS, anche nella comunicazione istituzionale, 4) la gestione delle risorse umane e finanziarie. Si è calcolato, quindi, che, dovendo comprendere anche una revisione della conoscenze informatiche e di lingua straniera (inglese), il lavoro sarà lungo (25 incontri) ed impegnativo per una equipe di almeno sei esperti.

Pertanto, in via preliminare, è necessario effettuare l'iscrizione alla piattaforma Tecnodid/Formazione ed acquistare  una DirCARD al costo scontato di  euro 240,00 per gli iscritti alla CISL Scuola.  La DirCARD:

- dà accesso alla sezione “Avvio” e “Orientamento”,  consente di acquisire con sconti significativi le sezioni “Approfondimento” e “Sostegno individuale alle prove”; fa acquisire il diritto a sconti per l'acquisto di prodotti e servizi Tecnodid (materiali, libri, fascicoli, riviste, on line e cartacei) e a riduzioni delle quote di iscrizioni alle iniziative formative organizzate da Tecnodid/Formazione anche al di fuori del percorso di preparazione.

Gli interessati al programma, che potrebbe iniziare a breve, comunque entro il mese di Febbraio, possono ricevere notizie più complete su tempi, modalità e costi dell’intero progetto contattando i numeri: 0824 314012 (sede BN) 3392709164 (Evelino Del Ninno) 3921010365 (Patrizia D’Onofrio)

Benevento 06/02/2015                                                 ll presidente regionale

Prof. Gerardo Cipriano